Chi siamo
Il Forum Donne Africane/Italiane è promosso dal Collettivo delle Donne Africane per il cambiamento in collaborazione con numerosi gruppi e associazioni.
Elenco dei gruppi e associazioni che collaborano per la realizzazione del Forun Donne Africane Italiane
Centro Piemontese di Studi Africani - Torino
Gruppo Abele- Torino
Centro Interculturale di Torino
Associazione donne per la difesa della società civile - Torino
Associazione Almaterra - Torino
Gruppo spazio donna della Cascina Rocca Franca- Torino
Associazione Tam Tam D'Afrique- Roma
Collaboriamo con varie organizzazioni di donne nel mondo
Associacao da Mulher macambicana na Italia
Réseau des Femmes d'Afrique Francophone pour l'atteinte des objectifs de développement durable (RFAF/ODD) - République Démocratique du Congo
FCEM Femmes chefs d'entreprise mondiale - Francia
Organisation des Femmes Africaines de la Diaspora (Ofad) - Francia
Association d'appui aux femmes solidaires pour le développement integral (AFESDI) - Belgio
Ecovillage Micro Invest Fund Bruxelles - Belgio
Il Collettivo delle Donne Africane per il cambiamento è nato come gruppo nel 2017 a Torino, in Piemonte, si è costituito in associazione a fine 2019. E' il punto di riferimento di una rete di gruppi e associazioni di donne africane di origine geografica e etnica diversa, attiva a livello nazionale grazie a rappresentanze in più Regioni. Attualmente è presente in Piemonte, Lombardia, Lazio e Sicilia.
Si propone di unire forze e competenze per elaborare strategie a favore del protagonismo delle donne africane nell’affrontare le sfide attuali, sia nel campo dell'immigrazione - dall'accoglienza all'integrazione - che della cooperazione internazionale per lo sviluppo dell'Africa.
La nostra missione
- Promuovere e contribuire ai dibattiti riguardanti la partecipazione attiva delle donne a tutti i livelli e a favore dell’uguaglianza di genere nel mondo, in particolare delle donne africane in Italia e nei paesi di origine;
- Lavorare per l'empowerment e l'autonomia economica e sociale delle donne africane;
- Essere un ponte tra l'Europa e l'Africa per partecipare e favorire una miglior cooperazione nei progetti di sviluppo in Africa.
Il Collettivo Donne Africane per il Cambiamento è nato grazie all'incontro con l’associazione Donne per la difesa della società civile di Torino, grazie ad alcuni incontri sull'Africa promossi nel 2017 per avviare una proficua interazione tra donne. L''iniziativa ha stimolato la nostra capacità e voglia di raccontarci come donne africane, non solo, di porci quali interlocutrici nel dibattito pubblico e punti di riferimento per altre donne africane a Torino, in Piemonte e in Italia.
Dopo i primi incontri e grazie al coinvolgimento nel progetto FAMI MULTIAZIONE – Progetto InterAzioni in Piemonte Azione 4 “AssociAzione” del Gruppo Abele, grazie al sostegno della Regione Piemonte, il confronto è stato ampliato ad altre importanti realtà associative e a gruppi sul territorio. Il primo Forum Donne Africane/Italiane si è tenuto a Torino il 25 ottobre 2018. E' stato l'avvio di un viaggio ricco di incontri e interazioni che ha continuato a crescere coinvolgendo donne della diaspora africana in Europa e realità al femminile africane.