Donne Africane Italiane: il Forum

Forum Donne Africane Italiane

 

Il Forum Donne Africane Italiane è uno spazio di dialogo e di interazione tra donne di differenti culture, che condividono l'impegno per l'analisi e il miglioramento della condizione femminile.

E' basato sulla collaborazione tra donne africane e italiane a favore di un diverso approccio alla questione dell'integrazione attraverso la partecipazione attiva alla vita economica, sociale e culturale delle donne della diaspora africana in Italia. La migrazione apre una moltitudine di possibilità per gli individui e è un motore di crescita e di sviluppo sia per il Paese di origine che per quello di arrivo. E’ al tempo stesso un processo accompagnato da numerose difficoltà e caratterizzato, ancora oggi, da enormi disuguaglianze. Il genere della persona migrante determina differenze di trattamento o di inserimento, pertanto riteniamo fondamentale focalizzare l'attenzione sul genere femminile, anche in considerazione del costante aumento della presenza di donne tra i migranti.

A partire dalla nostra esperienza personale, vogliamo perseguire e incoraggiare l'uguaglianza e l'empowerment delle donne affinché le donne migranti, in particolare le donne africane in Italia, possano esercitare i loro diritti. La prospettiva di genere deve essere inclusa in tutte le politiche volte all'accoglienza, all'integrazione dei migranti e alla cooperazione con i paesi di origine per favorire i progetti di autonomia delle donne in Africa. E’ questo il solo modo per creare solide basi per l'inclusione, l'integrazione delle generazione future e lo sviluppo della società.

Il Forum delle Donne Africane Italiane è nato nel 2018 a Torino grazie al sostegno delle Istituzioni e all'impegno di associazioni e importanti realtà locali. Negli anni si è arricchito grazie all'ampliarsi della rete e alla partecipazione di ospiti internazionali, con cui affrontare l'analisi sui temi dell'integrazione, guardando alle criticità e alle aspettative delle donne della diaspora africana. Ogni tappa raccoglie nuovi stimoli e individua gli nuovi obiettivi per il lavoro futuro. 

 

logo

 

Le edizioni del Forum

 

Edizione 2020

Edizione 2020

14 novembre 2020 - Torino
Edizione 2019

Edizione 2019

25 ottobre 2019 - Torino
Edizione 2018

Edizione 2018

25 ottobre 2018 - Torino


 

G1 1 ForumDonne 1810
G1 2 ForumDonne 1844
G1 3 ForumDonne 021
G1 4 ForumDonne 015
G1 5 ForumDonne 06