Donne Africane Italiane: il Forum 2020

2020 Forum Donne Africane Italiane

14 e 28 novembre 2020 - Torino  Forum Africane Italiane 

Nel 2020 il Forum Africane Italiane ha proposto la prima edizione on line, nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia da Covid 19. Si è focalizzato sulla resilienza e sul protagonismo delle donne africane/italiane al tempo della pandemia. Il Forum è stato introdotto dall'autorevole intervento della vice Ministra agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Emanuela Del Re. 

20201114 Forum Programma 1Obiettivi del Forum: in un anno di grandi distanze, il Forum Africane/Italiane ha voluto rinnovare rafforzare i legami tra donne impegnate a costruire un futuro sostenibile, con la forza della diversità e il valore della multiculturalità.  Lo spazio d’incontro e confronto si è ampliato coinvolgendo: donne africane della diaspora in Italia e in Europa, donne dall’Africa e esponenti di organizzazioni imprenditoriali internazionali.

Tematiche trattate: economia e lavoro, salute, ambiente e associazionismo sono stati i temi proposti in un incontro e nei tavoli di lavoro per offrire una molteplicità di sguardi sulla realtà attuale e individuare percorsi di cambiamento, a partire dai bisogni e dalle potenzialità delle donne, le più colpite dalle difficoltà economiche e sociali causate dalla pandemia da Covid 19.

 Il Forum Africane/Italiane è stato realizzato con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito del progetto “Diaspora, Migrazione, Società civile. Formazione, Cultura, Incontro e Comunicazione sui temi del protagonismo delle comunità migranti” del Centro Piemontese di Studi Africani CSA, in partenariato con CESPI e Collettivo delle Donne Africane per il cambiamento. E' stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Donne per la Difesa della Società Civile, il Gruppo Abele e con il supporto di numerose realtà che operano sul territorio piemontese. 


PROGRAMMA 

RELATRICI     I     SPEAKERS    I     CONFERENCIERES

RIASCOLTA DIRETTA ON LINE  - YouTube Centro Studi Africani

 

2020 thankyou


PROGRAMMA 28 NOVEMBRE - TAVOLI DI LAVORO

dalle ore 17:00 alle 18:30 on line sulla piattaforma zoom si sono tenuti i TAVOLI DI LAVORO su:
• associazionismo femminile • imprenditoria e occupazione femminile

La pandemia del Covi19 ha un impatto disastroso sull'economia, sulla sanità e sulla vita sociale e mette in evidenza il ruolo delle donne nella società oggi. Il Forum di sabato 14 novembre 2020 ha richiamato tutte le donne a una maggior consapevolezza e a una riflessione comune, invitandole a lavorare in sinergia per trovare soluzioni collettive a un problema che tocca l'umanità. Il 28 novembre 2020 l'attività è proseguita nei TAVOLI DI LAVORO on line, un momento aperto con le relatrici per approfondire i temi affrontati dal convegno. L'iniziatva ha individuato, attraverso il lavoro comune, alcune le proposte da proporre, in quanto donne, alle istituzioni.

 

 

 

G2 1 ForumDonne 2361
G2 2 ForumDonne 3591
G2 3 ForumDonne 3563
G2 4 ForumDonne 07
G2 5 ForumDonne 3558